- Banda di Gambettola

Vai ai contenuti

Menu principale:

LA BANDA
“Corpo Bandistico Città di Gambettola”
LA NOSTRA STORIA
La Banda Musicale a Gambettola nasce nel 1862 all’indomani dell’Unità d’Italia, per espressa volontà della Giunta Comunale del tempo.
I primi musicisti di allora, pur di acquistare gli strumenti necessari e permettersi un “maestro”, erano costretti a “tassarsi” in quanto il Comune a quei tempi non aveva grandi risorse da destinare a questa lodevole iniziativa.
Tuttavia, solo nel 1867 il Comune riuscirà a stanziare un contributo necessario ad aiutare questo piccolo e giovane gruppo, nel sacrificio di mantenere attivo e stabile quello che poi diventerà il “Corpo Bandistico Città di Gambettola “.
La musica attraverso la Banda ha creato condizioni di socializzazione ed è stata “la colonna sonora” dei momenti più importanti fin dal Risorgimento, perché attraverso la comunicazione e divulgazione della musica ha saputo unire la collettività. Ha accompagnato il cammino di quello che era un piccolo borgo, contrassegnato dalla povertà di tanti, ha saputo costruire con pazienza e tenacia il proprio riscatto sociale, economico e culturale.

Tutto questo si rispecchia e si manifesta nella vitalità e nell’entusiasmo della nostra Banda; nei volti, negli strumenti e nelle divise dei musicisti, nei capi banda che si sono succeduti e che ancora oggi portano avanti questa bella tradizione.
La Banda a Gambettola rappresenta una realtà musicale pressoché continua, eccetto alcuni periodi di assenza dovuti a circostanze avverse, fino all’aprile 1984 (anno internazionale della Musica), dove grazie all’opera di alcuni amici, vecchi e nuovi bandisti e sollecitati anche dall’Amministrazione Comunale, si ricostituisce il gruppo musicale che si chiamerà “Corpo Bandistico Città di Gambettola”
Da allora la Banda ha cominciato a muovere i propri passi e con la necessaria dedizione, affiancata anche dalla scuola musicale ad orientamento bandistico, ha intrapreso il suo lungo cammino che l’ha portata fino ai giorni nostri. Questi anni grazie all’impegno dei musicisti, dei direttori, degli insegnanti, degli allievi e di tutti gli addetti, sono trascorsi all’insegna della crescita. Si è partiti da un piccolo gruppo di appassionati che si esibiva in piccole cerimonie paesane come feste parrocchiali, processioni, commemorazioni, piccole manifestazioni, ecc., per arrivare ai giorni nostri, dove la banda riesce ad esibirsi in contesti molto più impegnativi quali piazze, teatri e rassegne, proponendo un repertorio estremamente vario, in grado di adattarsi alle esigenze più diversificate sia che si tratti di esibizioni concertistiche che in sfilata.
Oggi, nonostante vi sia ancora tanta strada da percorrere, Gambettola può vantare la presenza di un gruppo musicale formato da circa quarantacinque elementi, in grado di eseguire oltre al tradizionale repertorio bandistico composto da marce e musiche della tradizione romagnola, brani tratti dalla musica sinfonica, operistica, leggera e moderna, passando anche araverso arrangiamenti di colonne sonore da film e brani solistici.

Il “Corpo Bandistico Città di Gambettola” tiene alta la bandiera della musica, facendo divertire ed allo stesso tempo commuovere chi l’ascolta.

Associazione musicale "Corpo Bandistico Città di Gambettola"
Via Garibaldi, 8 - Gambettola 47035 FC - C.F. 90006570403
www.bandadigambettola.it | info@bandadigambettola.it | scuola@bandadigambettola.it

Torna ai contenuti | Torna al menu