- Banda di Gambettola

Vai ai contenuti

Menu principale:

LA SCUOLA
“Corpo Bandistico Città di Gambettola”
SCUOLA DI ORIENTAMENTO
MUSICALE AD INDIRIZZO BANDISTICO
La scuola di orientamento bandistico è nata subito negli anni successivi alla costituzione del “Concerto Musicale” (il primo nome della Banda di Gambettola). Lo scopo era l’insegnamento ai giovani e a tutti coloro che desideravano cimentarsi con la musica, l’importanza dello studio dell’arte musicale, della pratica sullo strumento e coltivare il senso del “gruppo di appartenenza”.

Negli ultimi decenni del 1800 il Comune di Gambettola finanziava la scuola di musica con l’intento di accrescere l’organico della Banda, attraverso l’inserimento di nuovi musicisti. L’iniziativa ebbe notevole successo, tant’è che le richieste di iscrizione alla scuola di musica provenivano anche dai paesi limitrofi. In tutti questi anni la convinzione dell’importanza dell’insegnamento musicale è sempre rimasta inalterata nonostante i numerosi momenti di crisi.

Dopo la rifondazione del Corpo Bandistico, nel 1984, grazie all’aiuto dell’Amministrazione Comunale è ripartita anche l’attività di insegnamento ed avviamento alla musica, che da allora prosegue regolarmente tutti gli anni.
I corsi musicali sono rivolti a tutti quelli che intendono cimentarsi con lo studio e la pratica musicale, senza alcun limite di età.
L’insegnamento è affidato ad insegnanti professionisti nelle diverse discipline e materie di studio;
all’interno dei corsi agli allievi viene predisposto un programma personalizzato in base alle aspirazioni, capacità, competenze e strumento scelto.

I corsi musicali si rivolgono allo studio dei seguenti strumenti: Flauto traverso, Clarinetto, Saxofono, Tromba, Trombone, Batteria e Percussioni.


Le lezioni si svolgono nel periodo Ottobre-Giugno, presso la sede del Corpo Bandistico Città di Gambettola in via G. Garibaldi, 8

Al termine dell’anno scolastico tutti gli allievi ed insegnanti offrono ai genitori, parenti ed amici una serata di festa con esibizioni individuali, duetti e piccoli ensemble. Attualmente la scuola musicale ad orientamento bandistico è frequentata da numerosi allievi che, grazie al loro impegno ed alla preparazione dei propri insegnanti, acquisiscono le conoscenze necessarie per diventare veri e propri musicisti che un giorno, oltre a far parte della banda, potranno far si che questa passione si possa trasformare in una vera e propria professione.

Associazione musicale "Corpo Bandistico Città di Gambettola"
Via Garibaldi, 8 - Gambettola 47035 FC - C.F. 90006570403
www.bandadigambettola.it | info@bandadigambettola.it | scuola@bandadigambettola.it

Torna ai contenuti | Torna al menu